CREARE POST EFFICACI PER UNA PROMOZIONE
Scopri come creare post adatti alla tua promozione
Aggiornato al 10/2022
Impara alcuni trucchi su come gestire i social network autonomamente e su come impostare dei post efficaci per la tua prossima promozione.
Una breve guida per chi ha un’azienda e vorrebbe essere autonomo nella gestione social.
Programmare una promozione per i tuoi clienti è fondamentale per fidelizzarli e farli ritornare sul tuo sito web. È preferibile avere un piano promozionale almeno trimestrale per garantire continuità a tutte le offerte che proporrai. Oggi andremo a vedere come scrivere i testi e organizzare la grafica per una gestione social delle tue campagne promozionali.
QUI LA REGOLA D'ORO: quando pianifichi la promozione parti dalle cose semplici
- Il nome per la tua campagna deve essere qualcosa di facile da ricordare e chiaro sulle sue finalità. Un messaggio banale spesso è molto più efficace rispetto a uno slogan puramente pubblicitario: alcune volte è meglio essere più immediati con diciture tipo “promo 2×1” oppure “promo di coppia”.
- Cerca di essere il più esaustivo e chiaro possibile anche nella grafica. Molte persone condivideranno o scaricheranno il post da Facebook per ricordarsi del tuo evento quindi se riuscirai a inserire solo le informazioni necessarie, come la cookie policy e la privacy , sarà tutto molto più chiaro e immediato anche per i tuoi follower. Un esempio pratico: ” promo 2×1, attiva dal giorno x al giorno x: compri 2 paghi uno sulla categoria x” ha tutte le informazioni necessarie all’utente per poter sfruttare la promozione anche senza leggerne il testo.
Un trucco utile per individuare le informazioni fondamentali è quello di togliere frase dopo frase tutto ciò che si vorrebbe dire sull’evento e ridurre all’osso, far leggere a una persona esterna e chiedere quali informazioni ha compreso. - Utilizza al massimo 2/3 emoticon, soprattutto per dare struttura al testo
Anche nel mkomento in cui stai valutando se o come fare un ecommerce tieni in considerazione questi piccoli quanto efficaci accorgimenti.
Un esempio di testo del post senza emoticon:

Un esempio di testo del post con TROPPE emoticon:

Un esempio di testo con emoticon equilibrate:

Per approfondire l’argomento scopri come costruire una linea comunicativa efficace che supporti tutte le tue promozioni leggi il nostro articolo dedicato a questo sull’identità aziendale e su come creare un logo.